Sigiprand ...

Sigiprand ...

Eigenschaften

Art Wert Datum Ort Quellenangaben
Name Sigiprand ...
Beruf duca di Asti

Ereignisse

Art Datum Ort Quellenangaben
Tod nach 702

Ehepartner und Kinder

Heirat Ehepartner Kinder

Notizen zu dieser Person

Sigiprando (in latino Sigiprandus; ... – post 702) fu il figlio maggiore di Ansprando, duca di Asti e futuro re dei Longobardi, e di Teodorada.

È ricordato da Paolo Diacono nella sua Historia Langobardorum, che riferisce di un episodio risalente al 702. All'epoca suo padre Ansprando era duca di Asti e tutore, insieme al duca di Brescia Rotarit, del re minorenne Liutperto; Ansprando e lamoglie Teodorada, oltre a Sigiprando, avevano già generato anche Aurona e Liutprando.

In quel 702 Ansprando venne sconfitto in battaglia da Ariperto II, pretendente al trono in contrapposizione a Liutperto, e costretto alla fuga. La vendetta di Ariperto si abbatté così su Teodorada e sui suoi figli Sigiprando e Aurona, che furonotutti mutilati. Sigiprando era certamente maggiore di Liutprando, poiché questi fu risparmiato esclusivamente in virtù della sua giovanissima età[1]. Non è noto il destino di Sigiprando dopo il 702, né se fosse ancora in vita quando, nel 712, suo padre prima e suo fratello poi salirono sul trono dei Longobardi.

703 wurden ihm auf Befehl von Aripert die Augen ausgestochen: https://de.wikipedia.org/wiki/Ansprand

Quellenangaben

1 https://it.wikipedia.org/wiki/Sigiprando

Datenbank

Titel Ackermann-Ahnen
Beschreibung Familienforschung Europa Schwerpunkte Hessen, Niedersachsen Hugenotten + Waldenser Europäisches Mittelalter
Hochgeladen 2024-01-01 13:36:39.0
Einsender user's avatar Thomas Wolfgang Ackermann
E-Mail ackermann.fuldatal@googlemail.com
Zeige alle Personen dieser Datenbank

Herunterladen

Der Einsender hat das Herunterladen der Datei nicht gestattet.

Kommentare

Ansichten für diese Person